Psicomodena.it

Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

Disarmare il narcisista – Recensione

“Disarmare il narcisista” di Behary Wendy T. Ed: Ist. Scienze Cognitive

 

Sarà capitato a molti di pensare “è proprio un gran narcisista” pensando a un conoscente, un collega, un amico o purtroppo anche un parente. Purtroppo spesso fa parte della quotidianità di ognuno di noi: ci siamo sentiti contrastati, svalutati, schiacciati, ignorati, o addirittura sopraffatti da qualcuno che si impone, non ci dà sufficiente considerazione o approvazione ma le pretende da noi, quasi dandole per scontate.

Se avete vicino a voi una persona di questo tipo (in realtà i tipi di narcisisti sono vari e l’autrice vi aiuterà a riconoscerli) allora questo libro fa per voi: è un manuale pratico e chiaro che aiuta innanzitutto ad individuare quando si tratta di un narcisista, a capirne le ragioni, a trovare le strategie per sopravvivere all’egocentrico che avete vicino e a migliorare quindi la vostra vita.

Sia chiaro: non illudetevi di trovare tecniche e segreti per cambiare il vostro narcisista (questo potrebbe essere semmai il compito di psicoterapeuti su richiesta del narcisista stesso), ma quello che troverete sono metodi per cambiare le modalità di relazione e comunicazione con lui senza subirne la personalità.

Ovviamente qualcuno di noi potrebbe ogni tanto sentirsi un po’ narcisista no? Questo libro ci aiuta anche a distinguere fra narcisismo sano e patologico e ci permette di riflettere sui nostri schemi che potrebbero talvolta ricordarci anche qualche tratto del narcisista maladattivo, senza essere però patologici anche noi.

 

L’autrice, Wendy T. Behary ha all’attivo 25 anni di formazione e varie certificazioni. Inoltre è fondatrice e direttrice del Cognitive Therapy Center del New Jersey e del The New Jersey Institute for Schema Therapy ed è Presidente del comitato esecutivo della Società Internazionale di Schema Therapy (ISST).

 

Pagine e articoli correlati

Disturbo Narcisistico di Personalità 

L’autostima e i suoi segreti

Il narcisismo sano

Categorie: Senza categoria


Il tuo commento verrà reso pubblico solo dopo approvazione da parte di psicomodena.it