Psicomodena.it

Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

Orientamento scolastico e professionale

Cosa vorrei fare da grande? Ce lo saremo chiesti molte volte, ma non sempre abbiamo trovato una risposta chiara e soddisfacente.
Ciò avviene per vari motivi, ma in particolare perchè non è sempre facile individuare le proprie capacità, competenze e attitudini e riconoscere i propri desideri e aspettative verso il futuro. Ed è ancora più difficile, infine, farli coincidere fra loro e trovare il mestiere o l’occupazione che soddisfino tutti questi criteri.

Un percorso di orientamento psicologico (soprattutto di tipo cognitivo-comportamentale) può aiutare a districarsi fra le varie possibilità e a capire quale direzione prendere, sia che si tratti di quale facoltà universitaria scegliere o per quale impiego di lavoro fare richiesta.

Tale aiuto non è di tipo teorico e generico, ma concreto e specifico per la persona in quel momento, nel territorio in cui abita e nel contesto socio-economico in cui si trova. Una volta individuate le aree di interesse e competenza e le possibili facoltà o professioni adatte, si passa concretamente ad attuare tutti i passaggi che possano portare la persona a frequentare la facoltà scelta o a fare domanda per il lavoro individuato e ad ottenerlo.

 

Sono possibili anche colloqui di orientamento professionale a distanza, online, tramite skype.

Per commenti pubblici scrivere qui sotto, invece per domande e informazioni scrivere in privato