Psicomodena.it

Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

Disturbo da Desiderio Sessuale Ipoattivo

Si tratta dell’insufficienza o assenza di desiderio di attività sessuale o di fantasie sessuali precedentemente presenti. E, così come anche gli altri tipi di disfunzione sessuale, il disturbo provoca notevole disagio o difficoltà interpersonale.

Chi soffre di questo disturbo sembra essere poco motivato a ricercare stimoli sessuali, generalmente non inizia un’attività sessuale, ma può parteciparvi, sebbene con riluttanza, quando l’iniziativa provenga dal partner. Tuttavia, il senso di frustrazione tende a diminuire quando non si verificano le occasioni di prestazione sessuale. Lo scarso desiderio sessuale può essere globale e esteso a tutte le forme di espressione sessuale oppure può essere situazionale e limitato ad uno specifico partner o ad una determinata attività sessuale.

L’età di esordio negli individui che soffrono di questo disturbo in forma permanente è la pubertà, ma avviene tuttavia più frequentemente durante l’età adulta, dopo un periodo di adeguato interesse sessuale ed è solitamente associato a disagio psicologico, eventi di vita stressanti o difficoltà interpersonali.

 

L’indagine, insieme ad uno psicologo, di esperienze vissute, sentimenti provati e  pensieri riguardanti l’attività sessuale possono aiutare a capire e a risolvere problema.

 

Per domande o chiarimenti scrivere qui.