Psicomodena.it

Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

L’app per la Mindfulness

Insight Timer è un’app gratuita per smartphone con quasi 5000 meditazioni guidate, di cui la maggior parte per la pratica della Mindfulness.

Negli ultimi anni ho provato e utilizzato una ventina di app per meditare, in varie lingue, e trovo che questa presenti la più vasta e completa serie di meditazioni per praticare la consapevolezza, la gentilezza verso noi stessi e gli altri, la presenza nel qui e ora, la disponibilità alle emozioni, ecc..

Ogni giorno vengono caricate nuove registrazioni classificate anche in playlists in base al tema, per es. “stress”, “relax”, “sonno”, “equilibrio emotivo”, “pace interiore”, “accettazione”, “gratitudine”, “respiro”, “consapevolezza”, ecc…

Insigh Timer raccoglie anche talk e podcast su questi e altri argomenti, riflessioni dei maestri, interviste e dialoghi sulla Mindfulness e l’universo della meditazione, del prendersi cura di sé e del proprio benessere psico-fisico.

Tutti gli audio presentano, oltre al titolo, la durata, una breve descrizione e voti e commenti di chi li ha già ascoltati, in modo da permetterci di avere un’idea preventiva di cosa ci aspetta.

Questa app fornisce anche un timer funzionale e personalizzabile in base al tempo che abbiamo per praticare la Mindfulness e la possibilità di programmare degli intervalli a piacimento con segnali sonori come il gong, la campanella e altri.

 

Fra le varie funzioni, trovo molto utile quella di poter creare notifiche che fungano da promemoria per la pratica quotidiana, all’orario da noi stabilito, l’app ci ricorda che è ora della Mindfulness!

Anche la sezione statistiche è molto interessante: possiamo tenere traccia delle nostre sessioni di pratica della Mindfulness e dei nostri progressi tramite grafici giornalieri, settimanali e mensili.

Non dimentichiamo che questa app è completamente gratuita, a differenza di molte altre che dopo qualche ascolto richiedono un pagamento, un upgrade alla versione pro o premium.

L’unico aspetto che potrebbe creare qualche problema ad alcuni meditatori è la lingua: l’app è in inglese così come la maggioranza delle meditazioni, per ora. Attualmente sono però già presenti circa 80 audio in italiano che ci permetteranno sicuramente di praticare nella nostra lingua per almeno un paio di mesi! E non c’è comunque da preoccuparsi.. perchè sono in arrivo altre registrazioni da maestri e conduttori di lingua italiana.

Gli audio in italiano si trovano in 1. “Guided” -> 2. “Explore” e 3.“Select Language”, come mostrato qui di seguito:

Per meditazioni in italiano da scaricare visita il sito  mindfulACT.it   

 

Categorie: Senza categoria


Il tuo commento verrà reso pubblico solo dopo approvazione da parte di psicomodena.it