Psicomodena.it

Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

Stress e sue conseguenze

Nella vita quotidiana ci troviamo spesso a provare emozioni negative, dolori e disagi dovuti ad eventi o situazioni che si protraggono a lungo nel tempo.

Lo stress in generale ha una vasta serie di sintomi che possono diventare davvero pesanti ed invalidanti. Per un approfondimento è possibile visitare la sezione apposita -> STRESS.

Anche le difficoltà del sonno possono essere dovute allo stress e ai problemi della vita di tutti i giorni  e possono essere di vario tipo -> INSONNIA.

Infine è utile tenere presente che alcuni dei dolori o dei fastidi che sentiamo nel nostro corpo potrebbero essere dovuti anche all’influenza negativa dello stress prolungato, tali disturbi si chiamano psicosomatici. Questo non vuole dire certo che siano immaginari, bensì che alcuni nostri aspetti psicologici dovuti allo stress possono far parte delle cause e/o dei fattori di mantenimento di alcuni malesseri fisici, come mal di testa, problemi di stomaco o di intestino, mal di denti, problemi respiratori, dolori articolari, alla schiena e al collo, ecc.. -> DISTURBI PSICOSOMATICI