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Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

Problemi di studio e difficoltà nel superare gli esami?

Misura qui il tuo livello di stress scolastico/universitario, le cattive abitudini del tuo modo di studiare e più in generale il vostro igiene di vita che può favorire o ostacolare l’apprendimento e il rendimento!

 

1. QUANTO SEI STRESSATO DALLO STUDIO E DAGLI ESAMI?

Per ogni risposta segna il punteggio corrispondente
MAI = 0, RARAMENTE = 1, A VOLTE =2, SPESSO = 3 e alla fine somma per avere il totale.

  1. Ho la sensazione di avere troppo da fare per lavorare bene (lezioni, ricerche in biblioteca, studio a casa, preparazione agli esami, stage, laboratori, la tesi ecc..).  0  1  2  3
  2. Ho la sensazione di dovermi assumere responsabilità troppo grandi.  0  1  2  3
  3. Mi sento tiranneggiato/a da esigenze contraddittorie (ad esempio fra studio e lavoro o fra studio e diverimento.) 0  1  2  3
  4. A causa degli studi sono poco disponibile agli altri aspetti della mia vita (sport, hobbies, famiglia, amicizie, relazioni sentimentali, ecc..). 0  1  2  3
  5. Non ho chiaro cosa gli altri (insegnanti, assistenti, familiari) si aspettano da me. 0  1  2  3
  6. Spreco troppa energia fisica, intellettuale, emotiva per lo studio e gli esami. 0  1  2  3
  7. Mi sento solo(a) e/o frustrato(a) nello studio. 0  1  2  3
  8. Mi sento in trappola. 0  1  2  3
  9. Lo studio lascia poco spazio alla mia creatività e alla mia iniziativa. 0  1  2  3
  10. L’ambiente che mi circonda manca di comfort che mi aiuterebbero nello studio. 0  1  2  3
  11. Mi capita spesso di avere disturbi digestivi per via dello studio. 0  1  2  3
  12. L’appetito si modifica in rapporto alle difficoltà che incontro nello studio. 0  1  2  3
  13. Provo un senso di tensione alla nuca, al collo o alla schiena quando studio. 0  1  2  3
  14. Ho riscontrato altri problemi fisici riconducibili allo studio (come ad esmpio prurito, intolleranze, cefalea ecc..). 0  1  2  3
  15. Durante lo studio mi sento spesso ansioso. 0  1  2  3
  16. Durante lo studio mi sento spesso triste o impotente. 0  1  2  3
  17. Durante lo studio sperimento spesso sbalzi d’umore. 0  1  2  3
  18. Il mio consumo di tabacco, caffeina o alcool è maggiore nel periodo degli esami. 0  1  2  3
  19. Mi sembra di avere problemi di concentrazione o memoria
  20. Provo paura o disagio nei confronti di qualche insegnante, assistente o di fallire nella vita professionale. 0  1  2  3

Somma i punteggi ottenuti per ogni risposta e ottenete il vostro totale:
<20
= sei poco stressato/a causa dello studio e degli esami, buon per te!
21-30 = sei mediamente stressato/a, un cambiamento è augurabile e i prossimi articoli possono aiutarti
>31 = sei molto stressato/a a causa dello studio e degli esami ed è caldamente consigliabile un percorso psicologico di supporto o cambiamento.

 

 

 

 

2. HAI ABITUDINI O METODI DI STUDIO CONTROPRODUCENTI O DANNOSI?

Segnati quanto spesso ti capita di agire nella maniera descritta, assegnando un valore da 1 a 5, dove
1 = mai, 2 = raramente, 3 = a volte sì a volte no, 4 = spesso, 5 = sempre:

  1. Pensare che quanto state studiando non vi serva o non vi interessa. 1  2  3  4  5
  2. Pensare che l’importante sia perdere meno tempo possibile con lo studio della materia. 1  2  3  4  5
  3. Dare poca importanza a compiti di memoria. 1  2  3  4  5
  4. Non programmare nel tempo (giornata, settimana o mese) lo studio della materia. 1  2  3  4  5
  5. Studiare in concomitanza con fonti di distrazione come musica, tv, social network e messaggeria sul cellulare, altri ragazzi che parlano accanto a voi, ecc. 1  2  3  4  5
  6. Ritenere poco importante avere una buona memoria. 1  2  3  4  5
  7. Dare uguale importanza a tutte le cose che studiate. 1  2  3  4  5
  8. Pensare che l’unica cosa che conta sia riuscire bene all’esame e avere un bel voto. 1  2  3  4  5
  9. Ritenere di non avere bisogno di strategie per ricordare o tecniche mnemoniche perché riuscite bene ugualmente. 1  2  3  4  5
  10. Pensare di dover sapere tutto. 1  2  3  4  5
  11. Lasciarsi andare a lungo ai propri pensieri mentre si studia. 1  2  3  4  5
  12. Continuare a stare sui libri anche se ormai la mente è da un’altra parte da tempo. 1  2  3  4  5
  13. Memorizzare meccanicamente senza aver capito. 1  2  3  4  5
  14. Fare una sgobbata all’ultimo, piuttosto che organizzare per tempo lo studio in maniera cadenzata e regolare. 1  2  3  4  5
  15. Dimenticare di prepararsi per una scadenza. 1  2  3  4  5
  16. Non attribuire importanza ai propri problemi di memoria.
  17. Ripetersi ossessivamente la materia ad oltranza, anche dopo aver verificato che sostanzialmente è conosciuta. 1  2  3  4  5

Calcola il totale, sommando i punteggi ottenuti nelle risposte

<20 = non presenti particolari ostacoli: complimenti e buono studio!
21-40 = alcune cattive abitudini o problemi nel metodo: leggi i prossimi 2 articoli e prova a cambiare un po’!
40-60 = rilevante presenza di abitudini scorrette o problematiche nello studio: perché non chiedere una consulenza psicologica che indirizzi verso uno studio più efficace?
>60 = l’atteggiamento verso lo studio e le modalità di apprendimento che hai attualmente sono un forte ostacolo nel raggiungimento di risultati scolastici o universitari: un intervento di tipo terapeutico potrebbe concretamente risolvere questi problemi e individuare cosa ti blocca.

  

 

  

3. HAI UNO STILE DI VITA CHE NON FAVORISCE UN BUONO STUDIO?

Rispondi o no alle seguenti domande e tieni conto del numero dei no, per calcolare il totale:

  1. Dedicate un’ora al giorno ad un hobby o a un interesse personale?   Sì   No
  2. Praticate uno sport o camminate più volte a settimana?     Sì   No
  3. Dedicate una parte del weekend ad un passatempo?    Sì   No
  4. Vedete almeno settimanalmente i vostri amici?    Sì   No
  5. Respirate lentamente e tranquillamente con l’addome invece alzando il petto?    Sì   No
  6. Ridete ogni giorno, in totale almeno un quarto d’ora?    Sì   No
  7. Vi sentite a vostro agio nel contesto familiare?  Sì   No
  8. Dividete equamente i compiti domestici con le persone che vivono con voi?   Sì   No
  9. Mangiate frutta e verdura fresca ogni giorno?    Sì   No
  10. Bevete meno di 2 caffè al giorno?  Sì   No
  11. Non fumate o comunque fumate meno di  5 sigarette al giorno?  Sì   No
  12. Bevete meno di 2 bicchieri di birra/vino/cocktail al giorno?  Sì   No
  13. Mangiate cioccolata e dolciumi meno di 3 volte alla settimana?  Sì   No
  14. Dedicate, ogni giorno, del tempo agli affetti?  Sì   No
  15. Sapere spendere, senza esagerare, i vostri sodi per gratificarvi?  Sì   No
  16. Vi prendete almeno una vacanza all’anno?  Sì   No
  17. Leggete?  Sì   No
  18. Quando siete affaticato vi riposate?  Sì   No
  19. Quando vi sentite tesi fate esercizio fisico o relax?  Sì   No
  20. Dormite regolarmente e sufficientemente?  Sì   No

Se avete totalizzato più di 5 NO cambiate qualcosa per ridurre le abitudini di vita che non favoriscono lo studio.
Se avete totalizzato più di 10 NO allora potreste considerare di chiedere una consulenza psicologica per capire come poter migliorare il vostro stile di vita e così anche i risultati nello studio.

 

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