Psicomodena.it

Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

Le ferie, soprattutto durante le feste, dovrebbero essere un’occasione per staccare dal lavoro, riposarsi e passare momenti piacevoli con i propri cari.
Ma spesso non è così e ci troviamo agitati, di fretta e magari anche in sovraccarico emotivo.

Quali accorgimenti per superare indenni, e magari anche soddisfatti, le prossime feste?

1. Non esagerare con le aspettative.
Se ti aspetti il Natale perfetto, il migliore di sempre, è probabile che sarai deluso.
Chiediti cosa conta davvero per te in questa occasione: passare del tempo con alcune persone in particolare? Donare e condividere? Riposarti e dedicarti a te stesso? Scegli in cosa impegnarti con piccole azioni concrete.

2.  Non cercare di fare tutto da solo.
Se sei responsabile della cucina e delle attività del giorno di Natale, non fartene carico tutto da solo. Perché non chiedere ad altri membri della famiglia partecipare con preparazioni e preparativi? Non aver paura di chiedere aiuto e assicurati di avere un po ‘di tempo per TE, altrimenti ti perderai il bello delle feste e sarà soltanto un altro faticoso lavoro.

3. Prediligi la moderazione
Il Natale sembra portare tutto all’eccesso, ma in realtà, il modo migliore per apprezzare queste festività, è la moderazione. Applicala a tutto ciò che mangi e bevi, fai, dici. Ne apprezzerai i benefici tu stesso durante, ma soprattutto dopo, le feste.

4. Tempo di riposo
Se possibile, pianifica le tue vacanze natalizie in modo da non essere costretto ad andare a lavorare anche nei giorni di festa. Molte persone provano a bruciare la candela ad entrambe le estremità, combinando feste e lavoro, e finiscono per essere completamente esauste all’inizio del nuovo anno.
Approfittare di tempo libero nel periodo delle festività, e quello che le precede e segue ti permetterà di non arrivare sovraccarico e stressato alle occasioni di festa e al successivo rientro al lavoro.

5. Rallenta a partire dal respiro
Quando tutto va troppo veloce, prova a rallentare mente e corpo a partire dal respiro: ascolta questo audio che ti insegna come riprendere un ritmo del respiro confortevole e calmante.

Categorie: Senza categoria


Il tuo commento verrà reso pubblico solo dopo approvazione da parte di psicomodena.it