Supervisione e consulenza ACT per terapeuti

La parola SUPERVISIONE non è esattamente quella che sceglierei per descrivere il tipo di consulenza che offro agli specializzandi in formazione, o ai terapeuti esperti in un altro orientamento, che iniziano a utilizzare l'ACT con i propri pazienti.

Come noi terapeuti ACT non ci poniamo al di sopra dei pazienti in terapia, perché dovremmo  farlo in una consulenza a colleghi?
 
Personalmente preferisco parlare di facilitazione, collaborazione, un lavoro di squadra dove io, dalla mia montagna, posso vedere dove ti trovi tu, dove sei bloccato nel tuo percorso verso il terapeuta ACT che vorresti essere, quali ostacoli stai incontrando con determinati pazienti e quali risorse puoi trovare per fare il prossimo piccolo passo nella terapia in cui ti stai trovando in difficoltà.


Image

Quali scopi e modalità?

Come in terapia, il focus primario è lo sviluppo della flessibilità psicologica dei terapeuti nel loro lavoro con i pazienti.

Siamo sinceri, nonostante le apparenze, apprendere ad utilizzare l'ACT in terapia non è facile perché il modello può essere compreso intellettualmente, ma l'applicazione pratica potrebbe non fluire naturalmente. L'ho visto accadere in me stessa e in altri colleghi con cui mi sono formata.
Pertanto, una modalità fondamentale della consulenza di tipo ACT fornita ai clinici è quella di far applicare a se stessi concretamente gli stessi processi terapeutici che propongono ai loro pazienti. Pertanto, la supervisione ACT include tipicamente un elemento esperienziale in cui il supervisore funge da guida o facilitatore dell'apprendimento pratico dei processi di consapevolezza, accettazione e impegno nei confronti dei propri vissuti ed esperienze interne che si manifestano nella loro vita professionale e nel loro studio o ambulatorio di terapia.

Il modello ACT sostiene che è essenziale che i terapeuti ACT siano in grado di adottare la stessa posizione di accoglienza e abbraccio amorevole verso le proprie lotte, che chiedono ai loro clienti di adottare. 

Quali problemi in terapia?

Spesso le difficoltà che possono sorgere in terapia, sono proprio gli stessi processi che creano problemi ai nostri pazienti e cioè la fusione con pensieri che ci bloccano o riducono la prospettiva, la lotta con le emozioni spiacevoli che inevitabilmente proviamo aiutando i pazienti, la perdita del focus e la mancanza di contatto con il presente nostro con quel preciso paziente e il contesto specifico, o non sapere in quale direzione andare nel nostro percorso.

Talvolta, chi si trova a muovere i primi passi in questo modello potrebbe commettere l'errore di vedere e utilizzare l'ACT come un'insieme di tecniche e strategie pratiche da insegnare ai pazienti per far guarire dai sintomi e risolvere i problemi. In realtà, è qui che possiamo inciampare o rimanere bloccati e non sapere come proseguire.
Questo perché l'ACT è in realtà un approccio globale alla vita della persona e se non si comprende o non si riesce a vedere il quadro generale, è normale perdersi in terapia o non ottenere i risultati sperati.

Altre volte, potremmo aver un'idea di che tipo di lavoro vogliamo fare con il paziente, ma non riuscire a facilitare un determinato processo necessario per il cambiamento del paziente, perché magari non sappiamo quali strumenti utilizzare o come farlo a livello pratico.

Cosa cerchi?

Se sei entrato in questa pagina, molto probabilmente stai cercando o valutando un qualche tipo di aiuto per il tuo lavoro di terapeuta.
Fermati un attimo a riflettere su cosa ti serve in questo momento:

    • un luogo di confronto e scambio di punti di vista in chiave ACT sui casi su cui stai lavorando, per sbloccarti e trovare la direzione verso cui andare?
    • uno spazio di ascolto e accoglienza dei tuoi vissuti nella terapia con alcuni pazienti?
    • un tutoraggio nei tuoi studi dell'ACT per comprendere meglio alcuni concetti o aspetti teorici proposti?
    • una guida, un mentoring per aumentare le tue abilità pratiche di terapeuta ACT, provare e utilizzare strumenti e tecniche efficaci?
    • qualche consiglio per indirizzare i tuoi studi/il tuo apprendimento in ambito ACT, nelle aree di terapia in cui operi?
    • una consulenza per applicare l'ACT nella tua vita quotidiana, nelle tue difficoltà di questo momento (per poi magari trasferire queste conoscenze nel tuo lavoro di terapeuta)?

Se hai una o più di queste necessità, scrivimi all'indirizzo chiararossi.u@gmail.com e possiamo valutare insieme se fare una consulenza via mail, un percorso online o semplicemente per avere suggerimenti di libri, corsi, articoli che ti possono servire nella tua pratica clinica.

 

NB: mi occupo anche di terapia e consulenza ACT per Terapeuti