Psicomodena.it

Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

La ricerca scientifica lo conferma: l’uso della Mindfulness può prevenire e alleviare molti disturbi fisici, psicologici e psicosomatici.

Da qualche anno la meditazione mindfulness, di origine orientale  ma adattata a ritmi e abitudini occidentali, è stata adottata anche negli ospedali e nelle cliniche come strumento per il benessere psicologico.

 

Mindfulness si può tradurre come: consapevolezza intenzionale o presenza mentale. Si tratta di riuscire ad indirizzare intenzionalmente e consapevolmente la nostra attenzione su quello che vogliamo e quindi allontanarla da quello che non vogliamo e ci fa stare male. Non significa però negazione ed evitamento, anzi.. tutto il contrario!

La Mindfulness è un antidoto alle naturali abitudini dei nostri cuori e delle nostre menti ad affannarsi e renderci la vita più difficile di quanto non debba necessariamente esserlo.

Quando ci sentiamo:

  • stressati,
  • nervosi,
  • sopraffatti,
  • tesi,
  • preoccupati,
  • arrabbiati,
  • frustrati,
  • congestionati,
  • deconcentrati,
  • distratti,
  • inconcludenti,
  • annebbiati,
  • senza speranza,
  • in preda al rimuginio e ai pensieri negativi.

E quando abbiamo:

  • un dolore cronico
  • una malattia invalidante
  • una dipendenza da sostanze più o meno nocive
  • le conseguenze di un trauma
  • fame incontrollata
  • difficoltà nel lavoro

… ecco che allora possiamo avvalerci della Mindfulness come antidoto, con funzione curativa, ma anche preventiva per evitare il ripresentarsi degli stessi disturbi e disagi. Infatti è uno strumento per raggiungere un buon livello di benessere psico-fisico, un salvagente nelle difficoltà quotidiane.

 

 

 Vi riporto alcuni commenti delle persone che hanno provato la Minfulness durante il loro percorso psicologico presso il mio studio:

  • “All’inizio ero diffidente, ma dopo la sensazione di relax e serenità mi ha convinto a continuare a provare!”
  • “Quando sento salire l’ansia e avvicinarsi il panico, faccio il mio esercizio di Mindfulness preferito e riprendo il controllo e mi tranquillizzo.”
  • “Finalmente riesco a smettere di rimuginare e a non lasciarmi andare a circoli viziosi di pensieri negativi e inutili.”
  • “Con la Mindfulness ho finalmente capito cosa si intende per benessere psico-fisico!”
  • “Quando vorrei spaccare tutto quello che mi trovo davanti, la Mindfulness mi aiuta ad abbassare la rabbia ed evitare danni.”
  •  “Era proprio difficile combattere con immagini e ricordi dell’incidente, ma pian piano sono riuscito a diminuirli e a riprendere una vita più accettabile.”
  • “I rapporti intimi erano diventati un problema, ma la Mindfulness mi ha insegnato a non farmi prendere da pensieri negativi, a lasciarmi andare e a provare piacere.”
  • “Di solito faccio fatica a concentrarmi su qualcosa, ma con questi esercizi ora riesco molto meglio e lo vedo anche nello studio.”
  • “Ero prigioniera di paure che mi bloccavano e mi facevano immaginare il peggio per il futuro, con la Mindfulness ho imparato a stare nel presente, un passo alla volta.”
  • “L’emicrania non è più così potente da quando ho imparato a gestire la sensazione di dolore con gli esercizi di consapevolezza e accettazione.”
  • “La Mindfulness è diventata per me un’ancora nel mare mosso di alcune mie giornate.”
 Per articoli, video, meditazioni e podcast sulla Mindfulness visita il sito mindfulACT.it! 

 Se siete interessati ad un corso di Mindfulness e ACT a Modena, e a breve anche online, visitate il sito MindACT!

 

Categorie: Senza categoria

*/ ?>

Il tuo commento verrà reso pubblico solo dopo approvazione da parte di psicomodena.it