Dolore e disturbi psicosomatici

Dolore cronico e disturbi psicofisici

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Se soffrite di dolori prolungati o addirittura cronici come emicrania, dolori lombari, gastro-intestinali, mestruali, articolari, fibromialgia, pruriti da dermatiti e allergie, vi siete trovati a fronteggiare una delle situazioni più difficili e pesanti che una persona possa vivere.

Avete dovuto fare i conti con i sintomi fisici e psicologici di un fastidio invalidante o anche di un dolore continuo che sembra non mollarvi mai. Avete sofferto fisicamente e psicologicamente. E se provate dolore da molto tempo, lo avrete visto prendere il sopravvento sulla vostra vita.

Tanto più è cresciuto il vostro dolore, tanto più si è ristretta la vostra vita. Eravate soliti vivere la vita che amavate. Adesso impegnate gran parte della vostra vita nel tentativo di controllare il vostro dolore o i vostri disturbi e spesso senza neanche particolare successo.

Come affrontare i disturbi fisici e il dolore?

Indipendentemente dalle cause, con l'ACT è possibile imparare a convivere con il dolore, in modo che esso non vi ostacoli nel vivere una vita il più possibile attiva e significativa. 

L’approccio ACT al dolore si fonda su due assunti. Il primo è che accettiate quegli aspetti del vostro dolore che non si possono cambiare, compresi pensieri, emozioni e sensazioni del corpo angoscianti che da esso derivano. Il secondo è che accettandoli, sarete anche capaci di impegnarvi ad agire in modi che vi faranno sentire vitali e pieni di energia.

L’ACT non riguarda l’eliminazione del dolore, perché nella maggior parte dei casi il dolore non può essere evitato. Ciò che vi aiuterà a fare è imparare ad accettare il dolore per quello che è e iniziare a vivere la vita che desiderate vivere, a partire da questa situazione e dalle risorse che avete. Infatti, il dolore è solo una parte dell’intera esperienza che compone la vostra vita.

L’ACT promette di cambiare il modo in cui vi relazionate al dolore, in modo da poter comunque vivere pienamente la vostra vita.

Approfondisci la mindfulness e ACT per migliorare il benessere psico-fisico!

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