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Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

Stress

È una reazione adattiva all’insieme dei problemi, delle preoccupazioni e delle emozioni che quotidianamente dobbiamo affrontare, relativamente al lavoro o alla scuola, alla famiglia, al denaro, ai traumi, alle malattie e a tutto ciò che può addurre tensioni. La capacità di tollerare una certa quantità di stress varia da persona a persona.
In caso di accumulo di stress si possono presentare uno o più dei seguenti sintomi:

 

Lo stress può originare o essere influenzato da:

ma anche situazioni piacevoli come:

  • matrimonio,
  • gravidanza e nascita di figli,
  • promozioni sul lavoro,
  • vacanze

Come intervenire?

A livello fisico si possono provare varie tecniche di rilassamento, mentre a livello psicologico si possono analizzare le cause che producono questo stato di disagio e intervenire con modificazioni a livello comportamentale.
Inoltre, recentemente viene molto utilizzata un approccio che riduce significativamente il livello di stress, sia a livello fisico che mentale: la Mindfulness.

Oltre alla Mindfulness, l’approccio terapeutico di tipo ACT si rivela molto utile in caso di stress, in quanto è centrato sul  “qui ed ora” ed orientato allo scopo in modo concreto. Infatti, l’ACT permette di attivare tutte le risorse del paziente per affrontare più efficacemente le cause del proprio stress, e di fornire valide strategie utili ad essere meno influenzati da stress, pensieri ed emozioni difficili, per vivere una vita maggiormente significativa.

E’ ora disponibile il corso MindACT online, che unisce Mindfulness e ACT, per la gestione di stress, pensieri ed emozioni difficili. Fruibile dal pc di casa o dallo smartphone! 

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