Psicomodena.it

Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

Stress

È una reazione adattiva all’insieme dei problemi, delle preoccupazioni e delle emozioni che quotidianamente dobbiamo affrontare, relativamente al lavoro o alla scuola, alla famiglia, al denaro, ai traumi, alle malattie e a tutto ciò che può addurre tensioni. La capacità di tollerare una certa quantità di stress varia da persona a persona.
In caso di accumulo di stress si possono presentare uno o più dei seguenti sintomi:

 

Lo stress può originare o essere influenzato da:

ma anche situazioni piacevoli come:

  • matrimonio,
  • gravidanza e nascita di figli,
  • promozioni sul lavoro,
  • vacanze

Come intervenire?

A livello fisico si possono provare varie tecniche di rilassamento, mentre a livello psicologico si possono analizzare le cause che producono questo stato di disagio e intervenire con modificazioni a livello comportamentale. Inoltre, recentemente viene molto utilizzata una tecnica che riduce significativamente il livello di stress, sia a livello fisico che mentale: viene chiamata Mindfulness.

La terapia cognitivo-comportamentale si rivela molto utile in caso di stress in quanto centrata sul  “qui ed ora” ed orientata allo scopo in modo concreto. Infatti, essa è tesa ad attivare tutte le risorse del paziente per affrontare le cause del proprio stress, e a fornire valide strategie che possano essere utili a liberarlo dal problema che grava su di lui.

Per misurare il vostro livello di stress fate il test!

Scopri corsi e incontri a tema che insegnano a gestire lo stress.

Per domande o chiarimenti scrivere qui.