Psicomodena.it

Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

ef3c3eb6be51c8a281f293d4820f2f34

Ti sembreranno luoghi comuni o suggerimenti banali, ma in realtà anche la scienza attualmente insiste sull’importanza e validità di queste attività per prendersi cura del proprio benessere psico-fisico ed essere meno stressati e più soddisfatti. Allora perché non provare a seguire almeno un paio di queste indicazioni quotidianamente? Prenderti cura di te in questo modo,  [ Read More ]

strada futuro

Ti senti demotivato, bloccato, stressato, pressato? Alla mattina il tuo dialogo interiore “alzati e vai” non funziona più tanto bene? Quando il tuo stimolatore interno è in sciopero o in ferie, a volte la cosa migliore che puoi fare è smettere di provare ad insistere per un po’ in quel modo e ripartire dai piccoli  [ Read More ]

stanchezza

Spesso non ci prendiamo il giusto tempo per staccare e ricaricarci durante la pausa pranzo, con l’intento di fare prima, lavorare di più e liberarci velocemente delle parti scomode del nostro lavoro. In realtà, dobbiamo lavorare in modo più intelligente, non di più. E questo significa prendersi una pausa pranzo adeguata. Se vuoi che la  [ Read More ]

2018-02-19 10_55_58-E' ora che tu conosca le tue emozioni! _ Psicomodena - Dott.ssa Chiara Rossi Urt

Ok, forse saprai nominare alcune delle emozioni che provi, come paura, rabbia, tristezza, gioia, vergogna… E’ già qualcosa, ma non è tutto, è ora che tu impari di più sulle emozioni! A cosa servono le emozioni e perché le proviamo?  Le emozioni, anche quelle negative, sono utili perché ci comunicano qualcosa che ci può proteggere.  [ Read More ]

rsz_1erba_del_vicino

  Recentemente, psicologici, neuroscienziati e studiosi del comportamento umano hanno individuato alcune tipologie di attività mentali che sono disfunzionali e controproducenti perché procurano stress e/o ostacolano il raggiungimento dei propri obiettivi. Il comparativismo è uno di questi. Se soffri di comparativismo ti succederà spesso di ritenere che l’erba del vicino sia sempre più verde. Ti capiterà  [ Read More ]

smart

Capita a tutti di pensare ai buoni propositi per l’anno nuovo. Ma non tutti provano gioia, motivazione e speranza nel farlo. Se ci si guarda indietro, ci accorgiamo che negli anni passati non siamo riusciti a mantenerli e rispettarli e quindi proviamo un po’ di ansia e frustrazione a pensare ai propositi per l’anno nuovo. Spesso, infatti,  [ Read More ]

auguri natale

Le ferie, soprattutto durante le feste, dovrebbero essere un’occasione per staccare dal lavoro, riposarsi e passare momenti piacevoli con i propri cari. Ma spesso non è così e ci troviamo agitati, di fretta e magari anche in sovraccarico emotivo. Quali accorgimenti per superare indenni, e magari anche soddisfatti, le prossime feste? 1. Non esagerare con le  [ Read More ]

Felicità

Abbiamo già descritto la felicità dal punto di vista psicologico nell’articolo “Felicità: essere o non essere (felici) questo è il problema”. Ora vedremo invece cosa la felicità non è. Molti libri di auto-aiuto, riviste e film ci propinano il messaggio che per essere felici basta volerlo e quindi indirettamente ti comunicano che se ora tu non  [ Read More ]

ansia_panico

La paura, l’ansia e gli attacchi di panico, come le altre esperienze emotive, sono risposte adattive del nostro organismo che si sono evolute fin dalla preistoria. Nello specifico, sono reazioni di attacco-fuga davanti al pericolo reale o anche solamente percepito. L’ansia attiva il nostro sistema di rilevazione delle minacce e coinvolge l’attenzione, le sensazioni fisiche, i pensieri  [ Read More ]

MindACT 0 Intro online

Si tratta di un corso per la gestione di stress, pensieri negativi, emozioni difficili e il miglioramento di attenzione e concentrazione. Ed è strutturato in 8 settimane (un’ora a settimana) con lezioni teorico-pratiche con video, audio, guide e documenti scaricabili. Si acquisiranno concretamente abilità e strategie scientificamente validate per gestire più efficacemente lo stress, i pensieri  [ Read More ]