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Dott.ssa Chiara Rossi Urtoler

gestire-la-rabbia

Forse anche tu, come tanti, sei cresciuto credendo che “la rabbia” sia sbagliata? Forse i tuoi genitori ti hanno detto “Non va bene arrabbiarsi, non c’è posto per la rabbia in questa casa” o “La rabbia ce l’hanno i cani!” O forse i quando hai manifestato ed espresso questi sentimenti spaventosi, poi sono arrivate punizioni,  [ Read More ]

lasciare palloncino

  Se hai iniziato a leggere questo articolo, probabilmente, avrai notato che ci sono alcuni aspetti della tua vita che ti frenano, ostacolano, bloccano e ti procurano disagio. Possono essere ricordi di esperienze della tua vita passata oppure aspetti di te stesso nel tuo presente. E immagino che vorresti essere capace di lasciarli andare, di  [ Read More ]

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Ti sembreranno luoghi comuni o suggerimenti banali, ma in realtà anche la scienza attualmente insiste sull’importanza e validità di queste attività per prendersi cura del proprio benessere psico-fisico ed essere meno stressati e più soddisfatti. Allora perché non provare a seguire almeno un paio di queste indicazioni quotidianamente? Prenderti cura di te in questo modo,  [ Read More ]

strada futuro

Ti senti demotivato, bloccato, stressato, pressato? Alla mattina il tuo dialogo interiore “alzati e vai” non funziona più tanto bene? Quando il tuo stimolatore interno è in sciopero o in ferie, a volte la cosa migliore che puoi fare è smettere di provare ad insistere per un po’ in quel modo e ripartire dai piccoli  [ Read More ]

stanchezza

Spesso non ci prendiamo il giusto tempo per staccare e ricaricarci durante la pausa pranzo, con l’intento di fare prima, lavorare di più e liberarci velocemente delle parti scomode del nostro lavoro. In realtà, dobbiamo lavorare in modo più intelligente, non di più. E questo significa prendersi una pausa pranzo adeguata. Se vuoi che la  [ Read More ]

2018-02-19 10_55_58-E' ora che tu conosca le tue emozioni! _ Psicomodena - Dott.ssa Chiara Rossi Urt

Ok, forse saprai nominare alcune delle emozioni che provi, come paura, rabbia, tristezza, gioia, vergogna… E’ già qualcosa, ma non è tutto, è ora che tu impari di più sulle emozioni! A cosa servono le emozioni e perché le proviamo?  Le emozioni, anche quelle negative, sono utili perché ci comunicano qualcosa che ci può proteggere.  [ Read More ]

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  Recentemente, psicologici, neuroscienziati e studiosi del comportamento umano hanno individuato alcune tipologie di attività mentali che sono disfunzionali e controproducenti perché procurano stress e/o ostacolano il raggiungimento dei propri obiettivi. Il comparativismo è uno di questi. Se soffri di comparativismo ti succederà spesso di ritenere che l’erba del vicino sia sempre più verde. Ti capiterà  [ Read More ]

smart

Capita a tutti di pensare ai buoni propositi per l’anno nuovo. Ma non tutti provano gioia, motivazione e speranza nel farlo. Se ci si guarda indietro, ci accorgiamo che negli anni passati non siamo riusciti a mantenerli e rispettarli e quindi proviamo un po’ di ansia e frustrazione a pensare ai propositi per l’anno nuovo. Spesso, infatti,  [ Read More ]

auguri natale

Le ferie, soprattutto durante le feste, dovrebbero essere un’occasione per staccare dal lavoro, riposarsi e passare momenti piacevoli con i propri cari. Ma spesso non è così e ci troviamo agitati, di fretta e magari anche in sovraccarico emotivo. Quali accorgimenti per superare indenni, e magari anche soddisfatti, le prossime feste? 1. Non esagerare con le  [ Read More ]

Felicità

Abbiamo già descritto la felicità dal punto di vista psicologico nell’articolo “Felicità: essere o non essere (felici) questo è il problema”. Ora vedremo invece cosa la felicità non è. Molti libri di auto-aiuto, riviste e film ci propinano il messaggio che per essere felici basta volerlo e quindi indirettamente ti comunicano che se ora tu non  [ Read More ]